-
cottura
12 minuti
-
Preparazione
10 minuti
-
Dosi per
4 persone
-
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- Prosciutto cotto Lenti: 200 gr a fette spesse
- Pasta tipo fusilli: 400 gr
- Carote: 1 pezzo
- Broccoli: 1 testa
- Melanzana: 1 rotonda
- Peperoni: 1 rosso
- Formaggio grattugiato: q.b.
- Olio evo: q.b.
- Sale q.b
- Aglio: 1 spicchio
- Pepe: q.b.
Preparazione
- 1Iniziamo con la preparazione delle verdure per la pasta con prosciutto cotto
- 2Laviamo e puliamo accuratamente le nostre verdure. Passiamo poi alla realizzazione del sauté. Un tipo di cottura in padella che si sposa perfettamente alla pasta con prosciutto cotto.
- 3Tagliamo prima le verdure a fette facendo attenzione a rimanere il più possibile omogenei nelle misure. Tagliamo le carote e le melanzane a rondelle uniformi, le zucchine ed i peperoni a strisce e i broccoli a pezzettini di medie dimensioni.
- 4Passiamo quindi alla cottura delle verdure per la nostra pasta con prosciutto cotto
- 5Scaldiamo una padella con un cucchiaio di olio evo e uno spicchio d’aglio in camicia. Una volta che l’olio si sarà scaldato rimuoviamo l’aglio e saltiamo le verdure rispettando l’ordine di cottura: prima i peperoni con i broccoli e le carote e poi le melanzane e le zucchine. Aggiustiamo di sale e di pepe e mettiamo da parte.
- 6Per la preparazione della pasta con prosciutto cotto utilizziamo delle fette di prosciutto cotto Lenti tagliate abbastanza spesse. Ricaviamone prima delle striscioline e poi dei cubetti di dimensioni uniformi. Rosoliamo i cubetti di prosciutto cotto Lenti nella stessa padella usata per le verdure d’accompagnamento alla nostra pasta con prosciutto cotto.
- 7Appena i cubetti raggiungono la rosolatura gradita uniamo le verdure spadellate.
- 8Portiamo a bollore 1,5 l di acqua salta. Cuociamo i nostri fusilli per 10 minuti o comunque scolandoli 2 minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione di pasta
- 9Uniamo i fusilli al mix preparato per la nostra pasta con prosciutto cotto e sauté di verdure.
- 10Terminiamo la cottura di 2 minuti aiutandoci eventualmente con un filo di acqua di cottura della pasta.
- 11Serviamo con una foglia di basilico ed una spolverata di formaggio grattugiato.
Il consiglio dello chef
I consigli dello chef! Pronti a trasformare la pasta con prosciutto cotto Lenti e sauté di verdure nella protagonista indiscussa dei nostri pranzi domenicali? Una volta scolati uniamo i fusilli al condimento per la pasta con prosciutto cotto all’interno di una pirofila da forno. Condiamo la superficie dei fusilli con una porzione abbondante di formaggio grattugiato ed un cucchiaio di olio evo. Copriamo con un foglio di alluminio da cucina e cuociamo per circa 8/10 minuti in forno statico. A metà cottura ricordiamoci di rimuove il foglio d’alluminio e terminare il procedimento utilizzando il grill del forno per ottenere una crosticina saporita e gustosa. Serviamo calda sul nostro piatto da portata.