- Il rotolo di frittata con melanzane e prosciutto cotto è un piatto veloce e gustoso ideale per un pranzo completo. Piacerà a tutta la famiglia e si può gustare anche freddo!
- Partite subito dalla base per il rotolo: in una ciotola sbattete delle uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e origano a piacere. Aggiungete anche un cucchiaio di farina per rendere il composto più elastico.
- Versate il composto in una teglia o sulla placca del forno rivestita con carta forno ed inseritela a metà altezza. Fate cuocere il rotolo di frittata per 10/15 minuti a 180°c.
- Nel frattempo, tagliate le melanzane a fette e grigliatele.
- Quando la cottura sarà ultimata sfornate il rotolo di frittata e farcitelo con le fette di melanzane nella parte centrale. Aggiungete un pizzico di sale e l’origano.
- Procedete con sistemare lo strato di prosciutto cotto sopra le melanzane.
- Coprite ora il ripieno con una parte delle sottilette e ripiegate il primo lembo.
- Posizionate ancora delle sottilette, così il rotolo di frittata si compatterà con il formaggio che si fonde con il calore stesso della frittata. Continuate così fino alla chiusura del rotolo.
- Girate sotto/sopra il rotolo di frittata con melanzane e prosciutto cotto. È pronto per essere servito, oppure potete riporlo in frigo e servirlo freddo.
Rotolo di frittata con melanzane e prosciutto cotto
PREPARAZIONE 10 M
COTTURA 15 M
DIFFICOLTÀ Facile

DOSI PER 4 persone
Ingredienti
Melanzane: 1
Prosciutto cotto Lenti Cuore Rosa: 3 Fette
Formaggio a fette o sottilette: 7
Origano q.b.
Sale q.b.
Farina: 1 cucchiaio
Formaggio grattugiato: 100g
Procedimento

Il consiglio dello chef
Per dare un tocco in più al vostro rotolo potete aggiungere le zucchine insieme alle melanzane. Sarà ancora più gustoso e originale!