- ECCO COME PREPARARE LO SFORMATO DI CARCIOFI E PROSCIUTTO COTTO: UN SECONDO PIATTO ORIGINALE, SAPORITO E DAL PROFUMO INVITANTE.
- Partite dalla pulizia dei carciofi. Tagliate il gambo, eliminate le foglie esterne più dure e tagliate le punte. Ora dividete in due ciascun carciofo ed eliminate la barbetta interna con un coltellino.
- Dopodiché tagliate i carciofi a fette sottili e conditeli in una ciotola con l’olio evo e un pizzico di sale.
- Rompete le uova in una vaschetta, aggiungete sale, pepe e sbattete con la forchetta.
- Aggiungete ora 100 g di formaggio grattugiato, i carciofi, la mozzarella tagliata a dadini il prosciutto cotto Lenti tagliato a listarelle e mescolate con cura.
- Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno e ponetela 40 minuti in forno già caldo a 180°. Lasciate infine riposare fuori dal forno per 10 minuti.
- Per preparare la crema di formaggio, in una pentola fate sciogliere lentamente il burro a fuoco medio.
- Dopodiché versate nella pentola la farina, mescolando con una frusta. Lasciate cuocere diversi minuti. Aggiungete poco per volta il latte e 300 g di formaggio grattugiato, girando continuamente fino ad ottenere un composto denso.
- Per dare un gusto ancora più deciso alla crema aggiungete un cucchiaio di senape, un pizzico di sale e mescolate nuovamente.
- Quando la crema sarà pronta versatela sullo sformato di carciofi e prosciutto cotto.
- Se desiderate una crosticina croccante ponete la teglia in forno per altri 5 minuti con funzione grill. Lo sformato di carciofi e prosciutto cotto con crema di formaggio è pronto per essere gustato!
Sformato di carciofi e prosciutto cotto con crema di formaggio
PREPARAZIONE 30 M
COTTURA 45 M
DIFFICOLTÀ Media

DOSI PER 4 persone
Ingredienti
Carciofi: 4
Prosciutto Cotto Lenti Cuore Italiano: 100 g
Uova: 2
Formaggio grattugiato: 400 g
Mozzarella: 125 g
Olio Evo 3 cucchiai
Sale fino q.b
Pepe q.b
Farina: 60 g
Burro: 60 g
Latte: 700 ml
Senape: 1 cucchiaio
Procedimento

Il consiglio dello chef
IL CONSIGLIO DELLO CHEF: Per rendere lo sformato di carciofi e prosciutto cotto più corposo, arricchite il composto di carciofi con delle patate lesse schiacciate con la forchetta. Lo sformato risulterà così più morbido e gustoso!