-
cottura
14 minuti
-
Preparazione
1 ora
-
Dosi per
4 persone
-
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- Prosciutto cotto Lenti: 180 gr
- Pasta secca: 300 gr
- Carote: 2 pezzi
- Sedano: 1 pezzo
- Cipolla: 2 pezzi
- Aglio: 1 spicchio
- Vino bianco secco: 1 bicchiere
- Formaggio spalmabile senza lattosio: 50 gr
- Pepe nero: q.b.
- Sale: q.b.
- Origano: q.b.
Preparazione
- 1Per la realizzazione della nostra pasta con prosciutto cotto senza panna partiamo da un brodo di verdure.
- 2Laviamo e puliamo accuratamente una carota, il sedano e la cipolla. Versiamo all’interno di una padella per la cottura del brodo della nostra pasta con prosciutto cotto senza panna. Copriamo con 1l di acqua fredda e cuociamo per 45 minuti.
- 3Passiamo adesso alla realizzazione del condimento per la pasta con prosciutto cotto senza panna.
- 4Laviamo a puliamo accuratamente la restante carota. Consigliamo di tagliarla prima a striscioline e poi a piccoli quadratini. Un formato perfetto per la nostra pasta con prosciutto cotto.
- 5Avvolgiamo su se stesso il nostro prosciutto cotto Lenti creando un rotolo. Con un coltello ritagliamolo formando delle listarelle il più possibile uniformi.
- 6Passiamo a cuocere il condimento della nostra pasta con prosciutto cotto senza panna. Versiamo un filo d’olio evo in una padella e facciamo rosolare lo spicchio d’aglio.
- 7Una volta ben rosolato, rimuoviamo l’aglio ed inseriamo i quadratini di carota preparati in precedenza.
- 8Facciamo rosolare ed uniamo il prosciutto cotto Lenti. Sfumiamo con il vino, aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo da parte il tutto all’interno di una ciotola.
- 9Cuociamo in acqua salata bollente la nostra pasta con prosciutto cotto senza panna per metà tempo di cottura rispetto a quello indicato sulla confezione.
- 10Scoliamo e trasferiamo la pasta nella padella ancora calda, dove abbiamo preparato il condimento della pasta con prosciutto cotto senza panna.
- 11Portiamo a termine la cottura della pasta aiutandoci con il brodo di verdure.
- 12Uniamo alla nostra pasta con prosciutto cotto senza panna il condimento e il formaggio spalmabile senza lattosio e mantechiamo accuratamente.
- 13Serviamo decorata con una manciata di origano fresco
Il consiglio dello chef
Il momento dei nostri consigli. Vogliamo dare ancora più sapore ed una marcia in più alla nostra pasta con prosciutto cotto senza panna? Il segreto è proprio il gusto del prosciutto cotto Lenti, deciso ed intenso pronto a sposarsi con tantissimi ingredienti da usare per la realizzazione del nostro piatto di pasta. Ad esempio, versiamo all’interno di un bicchiere per mixer da cucina 50 gr di rucola e 50gr di basilico. Uniamo della frutta secca, aggiustiamo di sale e frulliamo versando a filo dell’olio evo. Un pesto di rucola leggere e perfetto per condire la nostra pasta con prosciutto cotto senza panna.