-
cottura
5 minuti
-
Preparazione
15 min
-
Dosi per
per 3 persone
-
Difficoltà
facile
Ingredienti
- Uova: 3
- Prosciutto cotto Lenti: 50 g
- Formaggio grattugiato: 50 g
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- Prezzemolo fresco tritato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- 1Le omelette con prosciutto cotto sono un piatto molto veloce da preparare ma allo stesso tempo molto gustoso e sfizioso. Possono essere servite sia come antipasto che come secondo piatto. Prendete appunti!
- 2Innanzitutto, rompete le uova in una ciotola capiente. Aggiungete il latte, il formaggio grattugiato e una generosa quantità di sale e pepe.
- 3Sbattete il tutto con una forchetta o una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
- 4Scaldate l'olio d'oliva in una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
- 5Tagliate a dadini il prosciutto cotto Lenti e aggiungeteli nella padella. Cuoceteli per qualche minuto, finché non iniziano a dorarsi leggermente.
- 6Versate il composto di uova nella padella, assicurandovi che si distribuisca uniformemente sui dadini di prosciutto cotto. Potete inclinare leggermente la padella per distribuire meglio le uova.
- 7Lasciate cuocere l'omelette a fuoco medio-basso per circa 5 minuti, finché i bordi iniziano a rapprendersi e la parte inferiore a colorarsi leggermente.
- 8Con l'aiuto di una spatola, sollevate delicatamente i bordi dell'omelette per far scorrere il liquido non cotto verso il fondo della padella.
- 9Una volta che la parte inferiore dell'omelette è ben rappresa, potete scegliere se piegarla a metà oppure arrotolarla su sé stessa per formare una forma più allungata. Continua a cuocere per altri 1-2 minuti.
- 10Trasferite l'omelette su un piatto e guarnite con prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.
Il consiglio dello chef
Se volete potete aggiungere anche delle verdure a pezzetti come cipolle o zucchine per rendere la vostra omelette al prosciutto cotto più saporita, ricca e colorata!