-
cottura
35-40 minuti
-
Preparazione
20 min
-
Dosi per
per 6 persone
-
Difficoltà
media
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di prosciutto cotto Lenti
- 200 g di ricotta
- 3 uova
- 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
- 1 cipolla media
- 1 cucchiaio di olio EVO
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- 1La Torta salata con prosciutto cotto e ricotta è ideale per essere servita come antipasto, piatto unico o parte di un buffet. Può essere mangiata sia calda che fredda e può essere personalizzata con ingredienti aggiuntivi come verdure o formaggi.
- 2Prima di tutto preriscaldate il forno a 180°C.
- 3In una padella, scaldate l'olio Evo a fuoco medio e aggiungete la cipolla tritata. Lasciatela soffriggere fino a doratura, poi aggiungete il prosciutto cotto Lenti tagliato a dadini e lasciate rosolare per alcuni minuti. Infine, lasciate raffreddare.
- 4In una ciotola grande, mescolate la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Aggiungete il preparato di cipolla e prosciutto cotto e mescolate bene.
- 5Disponete il rotolo di pasta sfoglia nella teglia, facendo aderire bene ai bordi e bucherellandola con la forchetta.
- 6Versate il composto di ricotta, prosciutto cotto e cipolla sulla base di pasta sfoglia. Ripiegate i bordi verso l'interno per creare una crosta.
- 7Infornate la torta salata con prosciutto cotto e ricotta in forno preriscaldato e lasciate cuocere per 35-40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e il ripieno ben cotto.
- 8Rimuovete la torta salata con prosciutto cotto e ricotta dal forno e lasciatela raffreddare per alcuni minuti prima di tagliarla a fette.
Il consiglio dello chef
Per una variante più saporita della vostra torta salata con prosciutto cotto e ricotta, potete aggiungere del pomodoro fresco o dei formaggi stagionati nel ripieno. Sarà buonissima!