Durante il periodo della gravidanza è normale porre più attenzione verso gli alimenti da consumare. Il prosciutto cotto è un alimento che si può mangiare con tranquillità in gravidanza poiché si tratta di un prodotto cotto. È importante però sceglierlo con attenzione e ricordarsi che per un pasto completo bisogna accompagnarlo ad una fonte di fibre ed una piccola porzione di carboidrati. Il prosciutto cotto è infatti un’ottima alternativa per una dieta equilibrata, perché povero di calorie e ricco di proteine. Un aspetto fondamentale, considerando che il peso in questo periodo deve essere sempre controllato.

Per consumare il prosciutto cotto durante la gravidanza senza rischi per la salute di mamma e bambino, tenente a mente alcuni consigli di base. Eccoli di seguito:

  • Acquistate solo prodotti con hanno standard qualitativi e di igiene elevati e rigidi come i Prodotti Lenti.
  • Preferite i prodotti in vaschetta per evitare la contaminazione nei banchi della gastronomia
  • Consumate prodotti non scaduti e conservati correttamente
  • Scegliete prosciutto cotto prodotto in Italia

È anche un ottimo ingrediente per preparare dei pasti completi, a condizione che si assuma con moderazione e limitato a una volta a settimana in caso di pressione alta.

Prosciutto cotto in gravidanza: ecco alcune ricette veloci

In generale, il prosciutto cotto rientra tra i prodotti alimentari più sicuri da consumare in dolce attesa. Non sono necessarie particolari avvertenze salvo ovviamente non eccederne con la quantità e sceglierlo di qualità. Grazie a qualche piccola precauzione la futura mamma potrà consumare in gravidanza ricette e piatti con questo ingrediente togliendosi sfizi e soddisfacendo i suoi desideri di questo periodo particolare.